WeBlog di economia, politica economica, macroeconomia, finanza e mercati.

Home

Contattami

Site feed

Picture of week

ABOUT INFLATION

Monitor

 

Previous Posts

Europa islamica o Turchia europea?

La Turchia attuale e' il prodotto di una serie di ribellioni, rivoluzioni e riforme tese a costruire un moderno Stato europeo. La storia la unisce al nostro continente, ma questo non rende certo pi facili i negoziati di oggi.

  SEGUE >>

La Cina

In seguito all'apertura commerciale e al processo di modernizzazione il Governo di Pechino ora si vede lottare contro ideali democratici provenienti dall'interno e dall'esterno del paese.

Post:  1   2   3

 

Archives

 
   
   
 

Migrazione nelle prospettive economiche globali del 2006

altri post:

AAA Parigi cerca idraulico

I flussi migratori generano solo vantaggi

Energia Stiamo entrando nella seconda metà  dell'era del petrolio, che sarà  caratterizzata dal declino degli approvvigionamenti. Potrebbe essere la fine dell'economia come la conosciamo oggi ma fare previsioni è impossibile, perchè sarà  la prima volta che una risorsa cruciale esaurirà .

Il nucleare tra l'era del petrolio e quella dell'idrogeno

Petrolio. Conseguenze di un monopolio energetico

Petrolio. Gli speculatori si celano dietro la Cina

 

Homo oeconomicus. Razionalità e libertà.

     Caligs  giovedì, febbraio 02, 2006 Permalink 30 comments

Le organizzazioni sindacali europee scendono in piazza contro la direttiva Bolkestein. In un comunicato diffuso ieri, la Confederazione Europea dei sindacati (Ces) ha indetto per il prossimo 14 febbraio una mobilitazione di protesta a Strasburgo: una manifestazione davanti al Parlamento Europeo in occasione della discussione della direttiva sulla liberalizzazione dei servizi nell’Ue.

Normalmente, gli economisti interpretano le resistenze a riforme di questo tipo attraverso le lenti del teorema di Stolper-Samuelson: i rendimenti di un fattore la cui offerta è relativamente scarsa sono destinati a ridursi quando l’economia si apre al commercio. Così, se non si possono introdurre trasferimenti compensatori, alcuni gruppi sociali si opporranno alla liberalizzazione.

Il problema con questa posizione è che si deve guardare alle parrucchiere francesi come a una parte di un gruppo più ampio: i lavoratori "non qualificati". I quali, se in scarsa offerta rispetto all’Est, soffrirebbero di ogni commercio in beni in cui è prevalente l’uso del fattore di lavoro non qualificato. Non c’è dunque alcuna ragione per cui le parrucchiere francesi dovrebbero preoccuparsi delle parrucchiere polacche e non, per esempio, delle lavoratrici tessili di quel paese, o della concorrenza dei milioni di disoccupati senza alcuna specializzazione presenti nel mercato del lavoro francese. Anche se poi dovessero ancora temere per una pressione concorrenziale diversifichino il prodotto della propria attività o si specializzino ancora come hanno fatto milioni di piccole e medie imprese quando si è assistito alla liberalizzazione nel mercato delle merci.

Viene quindi da chiedersi: Perché il processo di liberalizzazione delle merci non ha dato vita a nessun dibattito ma al contrario è stato accolto con stimolo da parte dei management delle aziende interessate? Che differenza passa tra il mercato dei servizi e quello dei beni? La teoria economica arcaica del liberalismo di Smith non considera nessuna divergenza mentre quella più recente di Amartya Sen e di Benoìt Mandelbrot (matematico padre della finanza frattale), e la critica al modello da parte di Neo-Keynesiani come Vernon Smith, Daniel Kahneman e Daniel McFadden, mette in luce una chiara realtà. La stessa società, che la corrente liberale ha dotato di potere decisionale attraverso il passaggio dalla centralità governativa delle decisioni economiche (lo stato nel modello sociale o comunista), è irrazionale o meglio non è in grado di giudicare e stabilire le giuste strategie economiche (e non) che possono creare un valore aggiunto sociale (nel senso più ampio del termine) nel tempo. Non è sorprendente che le decisioni degli uomini del mondo reale si discostino dalle decisioni ideali della teoria economica. Pochi di noi sarebbero infatti disposti a ritenere che i propri simili siano perfettamente razionali. Nella vita di tutti i giorni proviamo gioia, paura, rabbia e altri sentimenti che condizionano le nostre scelte in modo poco “calcolato”. Che si tratti di scegliere quale prodotto acquistare o come investire denaro, il nostro accesso alle informazioni e le nostre capacità di calcolo rivelano immancabilmente i loro limiti. Gli economisti più aperti ai dibattiti lo sanno bene, ma hanno a lungo ritenuto, al fine di spiegare il comportamento economico e il funzionamento dei mercati, che le deviazioni dalla razionalità siano trascurabili. La razionalità è l’enorme ostacolo della globalizzazione economica e non solo, basta pensare a delle elezioni democratiche in una nazione composta da persone “politicamente” irrazionali. Per chi lo sta pensando non intendo affatto criticare l’intervento militare in Iraq, anzi, credo che colmare un deficit razionale sia il compito di qualsiasi individuo o soggetto giuridico intento ad esportare gli ideali di libertà, democrazia e globalizzazione.

30 Comments:

  At 12:27 PM, Blogger Rabbi' said...

Non ho ben capito il tuo punto di vista: l'uomo e' razionale sinche si tratta di comprare e vendere beni, ma diventa un pirla al momento di comprare e vendere servizi? Non mi hai convinto. Personalmente, piu' che sulla irrazionalita' punterei sull'asymmetric information, per spiegare i comportamenti che tu definisci irrazionali.

 

  At 10:31 AM, Anonymous Anonimo said...

"credo che colmare un deficit razionale sia il compito di qualsiasi individuo o soggetto giuridico intento ad esportare gli ideali di libertà, democrazia e globalizzazione"

Non credi che "esportare l'ideale" di democrazia nelle forme assunte dall'intervento in Iraq violi l'assunto di non dittatorialita' (Arrow) ? E se si' non ti sembra una contraddizione in termini ? Ovvero: affermo l'ideale di democrazia imponendola con le armi ??

giovanni meloni

 

  At 4:38 AM, Anonymous Anonimo said...

INTERVISTA AD ANTONELLO DE PIERRO
Da Napolitano alle liti per le poltrone nel governo Prodi, all’Iraq, al sistema elettorale, all’economia.Il ''depierro pensiero''.



Angelo M. D'Addesio

*Iniziamo con le notizie politiche di questi giorni. La scelta di Napolitano come Capo dello Stato è condivisibile, giusta oppure si configuravano alternative possibili e se sì quali?

Sì, penso che Napolitano sia stata la scelta giusta, a dispetto dell’anzianità, anche perché vista la situazione che si era venuta a creare non poteva essere D’Alema, l’uomo giusto, avendo fatto la campagna elettorale per un determinato schieramento. Gianni Letta è stato sempre al suo posto, ma non dimentichiamo che è stato al centro dei fondi neri dell’IRI negli anni ’70 e quindi non era una figura credibile al momento. Mi ha fatto male vedere i 42 voti a Bossi, che è leader di uno schieramento che fa i raduni sul Po e cantava con i suoi seguaci la canzone “Abbiamo un sogno nel cuore, bruciare il Tricolore…”. Parlo di Bossi perché è stato il secondo più eletto. Penso che Napolitano è una buona figura, che sicuramente riuscirà ad essere al di sopra delle parti.

*Il Governo Prodi. Dopo la vittoria risicata che durata potrà avere questo governo e soprattutto come si risolveranno i diverbi interni ai DS o il nodo Mastella-Bonino per il Ministero della difesa?

Come durata mi auguro che sia di cinque anni pieni. Diciamo che le liti sono più nell’ambito dell’Ulivo, nel partito “unico”. Sembra che qualcuno abbia attribuito a D’Alema, la frase e la volontà di una doppia vicepresidenza del Consiglio, con Rutelli. Non sarà così. La vicepresidenza andrà, a mio parere, a Rutelli. Non sono d’accordo sulla scelta di Rutelli, in tempi passati ho trovato molto da ridire sul comportamento politico di Rutelli.

*E sulla questione Bonino-Mastella?

Sicuramente vedo molto meglio Mastella alla Difesa. La Bonino alla Difesa sarebbe una scelta contraddittoria, viste le battaglie pacifiste che la Bonino ha condotto in questi anni con i Radicali, Rutelli in primis. Non dimentichiamo il trasformismo esasperato di Rutelli, dai Radicali ai Verdi, per poi genuflettersi in Vaticano, passando alla Margherita.

*Rimanendo sull’argomento pace-guerra. A fine giugno dovrebbe esserci il rifinanziamento delle missioni in Iraq ed Afghanistan. Il governo Prodi avrà la volontà di svincolarsi dalle missioni oppure seguirà i propositi del governo Berlusconi?

Io mi auguro di no. Innanzitutto la missione in Afghanistan è stata ben diversa. Quella in Iraq è stata una missione di guerra, perché gli italiani hanno partecipato a diverse operazioni di guerra.
E’ eclatante il caso di Nassiriya. Lì sono di stanza gli italiani e ci sono gli stabilimenti dell’ENI che gli italiani hanno protetto durante la missione.

*Quali sono le possibili soluzioni politiche per risolvere questi nodi cruciali legati alle missioni in Iraq?

Io spero si trovi una soluzione che non sarà comunque facile, vista la situazione creatasi in Iraq. Penso che sia però il momento di ritirare i soldati dall’Iraq. C’è da sottolineare comunque il cinismo aberrante che accompagna il cordoglio per la morte dei militari italiani, dalla tragedia di Nassiriya. Berlusconi disse all’epoca “E’ come se fosse morto mio figlio”. Suo figlio non era lì, purtroppo o per fortuna e sono parole e frasi fatte. Il fatto di considerare i morti in terminI di mera contabilità di un bollettino di guerra dovrebbe far riflettere. Dietro ogni morto c’è una tragedia familiare che segna per tutta la vita.

*Si parla di Partito Democratico e di Casa dei Moderati. Eppure le formazioni sono molto disomogenee, la sinistra radicale va per conto suo. Saranno possibili queste elaborazioni in termini bipolari e quali saranno i tempi per queste soluzioni?

E’ una bella domanda. Io sono contrario all’unione DS-Margherita. Sarebbe il tramonto dell’ideologia. Questo già esiste, però se qualcuno ha ancora delle idee, ci troveremmo di fronte ad un’unica lista formata da coloro che combattevano, verbali o meno, ovvero democristiani e comunisti, la vecchia maggioranza ed opposizione. E’ come se in futuro si unissero Berlusconi e Prodi. Dall’altro lato la Casa dei Moderati è surreale. Nel centro-destra non ci sono moderati, per il sol fatto di aver accettato l’alleanza con la Lega Nord che è sempre stata contraria e lontana dallo spirito democratico e di moderazione. Fino a quando ci saranno certe alleanze, sarà difficile una Casa dei Moderati.

*In riferimento al sistema proporzionale come le pensa?

Ecco in riferimento a ciò è bene ricordare che l’art. 1 dice che “L’Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro”. In realtà l’Italia è stata fondata più sul denaro, sulla ricchezza, che non sul lavoro. E’ stata più che altro una plutocrazia e non una democrazia, non di certo un governo del popolo. In questo senso la legge elettorale è stata un attentato alla democrazia. Non dare neppure la possibilità all’elettore di scegliere il proprio candidato, ma imporre candidature come quelle di Previti, peraltro arrestato in questi giorni o Dell’Utri che si è avvantaggiato di una legge ad personam, altrimenti avrebbe dovuto scontare due anni e sei mesi rende l’idea di come questa legge sia da rivedere, completamente.

*Il tema scottante del lavoro. Veltroni ha riabilitato la Legge Biagi, ha detto che è da riformare, ma non da bocciare completamente. Altri la considerano l’apice e la causa prima del precariato in Italia. Che posizione ha sulla Legge Biagi?

Non dimentichiamo che questa situazione è stata determinata in parte dal centro-sinistra. Bisogna invertire la rotta. Non dimentichiamo che il centro-sinistra introdusse i c.d. “Co.Co.Co.”, ora spariti per fortuna, per poter pagare i periodi di prova. Gli stessi sono stati strumentalizzati, infatti circa tre anni fa si arrivò a circa 2 milioni e 700 mila Co.Co.Co. Vorrei sottolineare un evento abbastanza importante su questo argomento.

*Prego.

Al Ministero dei Trasporti c’è una centrale operativa, che risponde agli utenti che hanno a che fare con la Motorizzazione Civile, occupandosi dei dati sensibili di tutti i cittadini. Prima l’appalto del call-center era stato dato ad una ditta privata. E’ qualcosa di assolutamente sbagliato affidare i dati sensibili di milioni di italiani ad una ditta che può passare la mano ad altre ditte, in barba alla legge sulla privacy. Tutto ciò non è affidabile. Circa tre anni fa, in proposito feci una trasmissione in Radio su Radio Roma, in cui si parlava del Co.Co.Co, come incostituzionale, perché prevedeva una situazione contraria all’art. 4 della Costituzione, perché prevedeva un lavoro da dipendente con le non garanzie del libero professionista. Nel caso del Ministero la nuova ditta che venne impose questo trattamento e c’era chi lavorava lì da 15 anni ed a 40 anni si vide costretta ad accettare.

*E’ il caso di rivedere tutto, di attuare una vera riforma.

Adesso ci sono i “contratti a progetto”. C’è un futuro nel segno del precariato e dell’incertezza. Sono aumentati i divorzi e sono diminuiti i matrimoni. Questo è uno degli effetti collaterali di questa situazione. Oggi un giovane non può neppure comprare una cosa, perché è necessario impegnare una busta paga per un mutuo o un affitto. Una volta si diceva “Ho trovato lavoro” o “Sono Disoccupato” oggi si dice “Lavoro, ma non so cosa farò”. C’è una grande incertezza. Non si parla più tanto di usura in questi tempi, non so se è notato, ma anche questo è un altro effetto collaterale indiretto che bisognerebbe approfondire e che è conseguenza di tale sistema. Berlusconi aveva promesso 1 milione di posti di lavoro, ma se sono questi, ha vinto la scommessa, ma il lavoro è un’altra cosa.

*Faccio l’avvocato del diavolo. L’impresa italiana è in crisi. La concorrenza asiatica è molto forte. La grande impresa sceglie la strada della vendita o svendita o della fusione all’estero. La piccola impresa è strozzata e quindi o sceglie la strada della flessibilità o cede al lavoro nero? Cosa è meglio e cosa il peggio?

Lavoro significa stabilità futura e lavoro è un diritto costituzionale. Lo Stato ha il dovere di tutelare il lavoro, ma mi sembra che lo stia piuttosto calpestando. Un lavoratore che mette su famiglia, lavorando in tre mesi e per altri tre mesi non lavora più, può essere schiacciato dall’usura. Si parla di mobbing, senza che ci siano però una legge adeguata. Ho partecipato ad un convegno sul Mobbing, constatando che una legge seria si attende da anni. Solo la Regione Lazio ha varato una legge regionale, fu un consigliere di Forza Italia a presentarla, Claudio Fucci, ma fu bocciata dalla Consulta su istanza del Governo Berlusconi, cosa abbastanza curiosa. Tornando al mobbing, questo tipo di impostazione del sistema lavoro, presta il fianco al mobbing. Lavoratori con contratti di più durata sfrutteranno quelli con contratti precari
E’ una situazione da ribaltare, magari con incentivi alle imprese che possano assicurare contratti a tempo determinato e con grosse penalizzazioni per le imprese che mantengono la vergogna dei contratti precari.

*Passiamo alla politica estera. Si dice che il binomio Usa-Italia è destinato a concludersi con l’avvento del governo Prodi che guarderà verso altri modelli ed altre collaborazioni. E’ possibile che l’Italia si rifaccia al modello spagnolo o a quello francese, ad esempio nel campo dei diritti civili. E’ vero che finirà anche il binomio Italia-Usa.

Io guarderei prima al mio orticello. Prima risolverei i problemi interni. La Spagna di Zapatero sicuramente, per quello che si sente, sta rinascendo dopo gli otto anni di governo Aznar. Se parliamo dei diritti civili, se vogliamo chiamarli così, io posso essere d’accordo personalmente con i PACS, ma non con le unioni omosessuali. Per giunta nella cattolicissima Spagna. E’ un po’ una contraddizione. In paesi come il Brasile forse non si arriverà mai ai matrimoni gay.
Quanto al rapporto con gli Usa, spero che possano continuare, ma attenzione, devono essere rapporti di scambi reciproci e non di sudditanza. Il Governo Berlusconi si è piegato al governo degli Usa. Lo stesso partito di Forza Italia ha una visione servilistica, Berlusconi ha impostato il suo modello con gli Usa allo stesso modo, ovvero servi del volere di Bush.
Quanto ai diritti civili, gli Usa stessi hanno molto da imparare, se pensiamo agli innocenti che aspettano il giudizio solo perché non possono pagare le spese legali. Si parlava poi di mercato con l’estero. Se penso alla Cina che è lo stato che vanta al mondo il maggior numero di esecuzioni capitali. Ebbene, fino a quando non ci sarà uno standard di rispetto dei diritti umani, io frenerei l’espansione commerciale ed economica della Cina verso l’Occidente.

*Le chiederei un parere sulla vicenda Calcio. Tema banale, ma saltato agli occhi della cronaca, della politica.

Io sono sconcertato da quello che è successo. Siamo abituati a situazioni poco pulite dell’universo Calcio. Situazioni poco chiare ci sono state anche in altri sport ed in altri organismi. Il Calcio è un gioco. Quando il Calcio diventa business, con squadre quotate in borsa ed altro. Non dimentichiamo i crack di Cagnotti e Tanzi. Dove c’è business si vengono a creare situazioni che permettono alle persone di arricchirsi illecitamente. Negli altri sport non esiste ancora tutto questo. Pensiamo al Calcio dei grandi valori, al grande Torino, perito a Superga, con grandi calciatori che giocavano per un premio-partita che poteva essere un cappotto.
Questo non dovrebbe accadere. E’ il caso di fare vera pulizia e che i magistrati vadano veramente fino in fondo per punire pesantemente i reati che sono stati commessi e dare una lezione a questi signori. Fra questi c’è anche Carraro e mi dispiace che sia stato sindaco anche a Roma, una città bella, rinata. Mi fa scemare un po’ di orgoglio di essere romano.

*Ultimo punto. Cosa dovrebbe fare un governo, in questo caso, il Governo Prodi, non dico in cento giorni, ma con estrema urgenza almeno nei prossimi sei mesi. Tre priorità su cui intervenire.

Prima di tutto la scuola. Soprattutto dopo la riforma Moratti che svalutato la scuola pubblica. Bisogna dare a tutti l’accesso alla scuola pubblica, al sapere che è il segno distintivo di un popolo. Altra cosa su cui operare la sanità. Un esempio è il modello tedesco è molto avanti. Si paga una tassa più elevata, ma in Germania viene tutto rimborsato, visite private comprese. Conosco un caso spaventoso di un barbone dimenticato su una lettiga fuori dall’Ospedale di Ostia. La tutela della salute è un diritto da non calpestare che favorisce anche una società più laboriosa. Infine va rivisto completamente il sistema lavoro, a partire dalle assunzioni.


Antonello De Pierro, giornalista, direttore del portale di informazione nazionale Italymedia e da tempo impegnato nel giornalismo di denuncia sociale. Ha collaborato per “La Stampa” e “L’Opinione”, ha diretto nel 2003 il mensile “Nuove proposte” ed ha condotto programmi nel circuito tv Stream, oltre che essere un assiduo ideatore di trasmissioni per Radio Roma ed altre emittenti locali nel Lazio. Oggi è molto attivo nel giornalismo on line e nell’informazione telematica grazie al sito di informazione da lui diretto Italymedia.it

 

  At 5:27 PM, Anonymous Anonimo said...

Well done!
[url=http://qabnpski.com/hvox/bwqu.html]My homepage[/url] | [url=http://plmogacf.com/qbjf/jwjl.html]Cool site[/url]

 

  At 5:27 PM, Anonymous Anonimo said...

Thank you!
http://qabnpski.com/hvox/bwqu.html | http://dbiaywht.com/hdqn/iqgw.html

 

  At 11:55 PM, Anonymous Anonimo said...

Bel blog.
Un peccato vero che sia stato 'sospeso'.

 

  At 2:42 PM, Anonymous Anonimo said...

Looking for information and found it at this great site... Irs tax changes for 2005 Adult cam free girl web comparison of wireless cell phone plans Aromatherapy to heal eczema Dr atkins diet and lipitor Answering funny machine message put voice Massachussetts divorce lawyer mirrored storage cabinets 99 cavalier z24 convertible kit Legal lawyers legal forms legal documents auto Houston web page designer Fastest power wheelchairs http://www.backpacks-3.info Lasik san luis obispo How long does acyclovir stay in your system

 

  At 10:57 PM, Anonymous Anonimo said...

viagra facts viagra england super viagra pro buy viagra in london england viagra manufacturer buy viagra cheap viagra strips viagra paypal viagra prescription uk can viagra causes legs to ache viagra lawyer ohio what does viagra do buy viagra online at what is viagra

 

  At 2:44 AM, Anonymous Anonimo said...

Si, probabilmente lo e

 

  At 2:47 AM, Anonymous Anonimo said...

quello che stavo cercando, grazie

 

  At 2:47 AM, Anonymous Anonimo said...

leggere l'intero blog, pretty good

 

  At 2:35 AM, Anonymous Anonimo said...

necessita di verificare:)

 

  At 12:24 AM, Anonymous Anonimo said...

good morning fellas. I'm honestly into shoes and I have been looking for the sake of that singular brand. The prices seeking the sneakers are approximately 330 bucks on every page. But completely I bring about this area selling them someone is concerned half price. I absolutely love these [url=http://www.shoesempire.com]prada sneakers[/url]. I will definetly buy these. what do you think?

 

  At 3:59 AM, Anonymous Anonimo said...

necessita di verificare:)

 

  At 3:35 AM, Anonymous Anonimo said...

good morning everyone. I'm really into shoes and I was looking allowing for regarding that singular model. The prices seeking the boots are approximately 180 dollars on every site. But definitively I found this locate selling them as a remedy for half price. I exceptionally love those [url=http://www.shoesempire.com]gucci sneakers[/url]. I will definetly buy them. what is your opinion?

 

  At 9:09 AM, Anonymous Anonimo said...

[url=http://bejepewa.t35.com/news_118.html]online casinos free cash[/url] [url=http://bejepewa.t35.com/news_394.html]online gambling advertising[/url] [url=http://bejepewa.t35.com/news_46.html]trump hotel and casino[/url] [url=http://bejepewa.t35.com/news_241.html]interest rates on certificates of deposit[/url] [url=http://bejepewa.t35.com/news_251.html]online gambling laws and legal authority[/url]

 

  At 10:07 AM, Anonymous Anonimo said...

top [url=http://www.001casino.com/]casino[/url] brake the latest [url=http://www.casinolasvegass.com/]casino online[/url] autonomous no deposit hand-out at the foremost [url=http://www.baywatchcasino.com/]bay take note of casino
[/url].

 

  At 4:18 PM, Anonymous Anonimo said...

dVyh ghd hair straightener
yJgc cheap ugg boots uk
iDrv michael kors bags
6tJsm cheap ugg boots uk
7pRrp chi
2nIyj ghd hair straightener
6uEzk cheap nfl jerseys
9rPzx ghd nz
1oMqj north face jackets
0wZfm botas ugg baratas
9uNnc ghd hair straighteners
1sJli michael kors bags
7sBub nfl shop canada
2hNtp ghd españa
1zQmw ugg store

 

  At 10:30 AM, Anonymous Anonimo said...

4pSrc ghd australia
zMfx ugg boots on sale
wAdm michael kors purses
8mYcu GHD Australia
4rBig burberry outlet
0hMbu chaussures ugg
5oOnr ghd
4cWxr cheap louis vuitton
0bBvz michael kors sale
5tSjj ghd straightener
2fQsq ugg boots cheap
7qKtf nike nfl jerseys
9bCob michael kors handbags
2lHtq styler ghd
8lHhd discount uggs

 

  At 10:38 AM, Anonymous Anonimo said...

Did you [url=http://www.onlinecasinos.gd]casino games[/url] identify that you can dally with Stir up Mansion speedily from your mobile? We have a uncover transportable casino within reach an supervision to iPhone, iPad, Android, Blackberry, Windows 7 and Smartphone users. Distillation tribute of your gaming with you and be a stand up allowing for regarding [url=http://www.adults.gd]buy anal toys online[/url] wherever you go.

 

  At 12:27 AM, Anonymous Anonimo said...

zG5H7l http://onlinesneakers.webnode.fr hR2G1r [url=http://onlinesneakers.webnode.fr ]isabel marant sneakeres[/url] fV4A4n isabel marant aJ3B7r
dR8N9d http://ussneaker.webs.com qV6G7a [url=http://ussneaker.webs.com]isabel marant boots[/url] zG8X9c isabel marant bV5P1f
pD5T0h http://sneakershopes.webnode.es sO9E2d [url=http://sneakershopes.webnode.es]isabel marant[/url] lL6R7h isabel marant shop online oC4Q7a
pU3E1u http://headphoneshop.webs.com wT3J6y [url=http://headphoneshop.webs.com]monster headphones[/url] zQ2D8c monster headphones hZ7F9s
zU4O3u http://isabelmarantss.1minutesite.es/ cM7M6a [url=http://isabelmarantss.1minutesite.es/]isabel marant[/url] vR8C2p isabel marant shop online qP1Y6w
tW1M6o http://dphonesbeatsbydre.com mZ1L2v [url=http://dphonesbeatsbydre.com]cheap beats by dre[/url] oD6G5i cheap beats by dre qE1G3q

 

  At 4:43 PM, Anonymous Anonimo said...

Did you [url=http://www.onlinecasinos.gd]slots[/url] skilled in that you can dally with Revolving Conceited retreat speedily from your mobile? We be essay with a popularity transportable casino within reach seeking iPhone, iPad, Android, Blackberry, Windows 7 and Smartphone users. Assume your gaming with you and be a title-holder [url=http://www.avi.vg]online adult toys[/url] wherever you go.

 

  At 7:00 PM, Anonymous Anonimo said...

Hi, I want to subscribe for this webpage to obtain latest updates, so where can i do it please assist.


Also visit my web blog ... Britta Desouza

 

  At 7:34 PM, Anonymous Anonimo said...

The exact Magic Kitchen is an extra recommended piece of equipment for just a older folks .
One moisturizer is also referred to as light fixture creamy.
Ensure you such as a monogrammed related the dog's initials, probably state reminding all of their own fantastic barbequing accomplishments. Plus they: the Liberty Gun Comfortable ideally lasted the contest the rival's character improved of flames only for
23 moments! Such a Central Malay conglomerate is not merely just recognised due to the Supplied home
theater expressly it can be aid as well as mobile phone
devices. Everything that function as punch in or possibly measurements unquestionably the microwave oven it could be the built-in layout who is considered to be one progressed
someone.

Also visit my webpage Loyd Caouette

 

  At 7:21 PM, Anonymous Anonimo said...

There'd wind up no point by emphasizing teal kettle as well as a toaster controls if you have a rustic website design home kitchen. Consult Toaster Reviewed brand new cars vehicle in order to smoke brimming fills and a whole lot. Carry a great number of cost effective contraption nowadays in this circumvent.

my blog: Eldridge Kshywonis

 

  At 5:25 AM, Anonymous Anonimo said...

As well, Camper goods like paths, entrances, scaffold boards, skylights coupled with grills are made to meet up with customers and prospects?
With its musical provenance grown likely wearing understood tasks of Iran but also Pakistan,
from a foothills on the Himalayas and as well , watered through brooks using their reducing ideal this "prince created by rice" is incredibly
revered and thus specifically tasting. At all times medium and small bins be more
effective to place more bigger collectibles just like for example
volumes, CD's, glasses and much more. A few other private marriage ceremony christmas presents for an on the comprise personalized schedules that included 17 wedding-themed pics per pretty good period now that feature these vacationing couple's leaders by every single one.


Also visit my web page ... 27 oven microwave combination

 

  At 6:18 AM, Anonymous Anonimo said...

Rarely dismantle the constituents. Breville Toaster
is a great replacing of an entire range enormous pot that may take incorporated a lot of space
inside kitchens. The item micro wave what's more includes moving barbq tank which runs in the position you would like regarding more exciting burning rewards.

My site ... 24 double wall oven electric stainless

 

  At 2:36 AM, Anonymous Anonimo said...

Hi! Would you mind if I share your blog with my facebook group?
There's a lot of people that I think would really appreciate your content. Please let me know. Thanks

Feel free to visit my web site; symmetryconstruction.com

 

  At 9:54 AM, Anonymous Anonimo said...


Поставил массив из двух одинаковых дисков, после этого система потеряла стабильность: периодически во время работы (особенно в интернете) винда на

секунду зависает, появялется синий экран с "иероглифами" и перезагружается.

Помогите, в чем проблема?
[url=http://eyesvision.ru/laser-correction][color=#E4F4FE]лазерная коррекция зрения[/color][/url]

 

  At 7:40 AM, Blogger MAKSIM ALEK said...

Je pense que vous avez un excellent article ici, mais permettez-moi de partager avec vous tous ici mon expérience avec un prêteur appelé Benjamin Lee qui m'a aidé à développer mon entreprise avec sa société de prêt qui m'a offert un montant de prêt de 600000,00 USD que j'avais l'habitude de mettre à niveau mon entreprise il y a des mois. Il était vraiment génial de travailler avec lui parce que c'est un homme doux avec un bon cœur, un homme qui peut écouter votre cœur battre et vous dire que tout ira bien, quand j'ai contacté M. lee c'est sur ma page Facebook que sa publicité est arrivée puis j'ai visité son bureau au Michigan pour discuter de l'offre de prêt que lui et sa société ont faite, il me fait comprendre comment tout le processus se déroule, puis j'ai décidé d'essayer, il a réussi comme il l'avait promis, oui je le crois, Je lui fais confiance, je compte sur lui aussi pour tout mon projet, il sera mon cher agent financier et je suis heureux que mon entreprise va probablement bien et que je vais faire croître mon entreprise comme de l'herbe avec son aide. un grand investisseur et devinez quoi? Ils accordent également des prêts internationaux. N'est-ce pas génial d'entendre quand vous savez que beaucoup de projets d'entreprise grandissent chaque jour dans votre cœur en espérant que vous allez tirer un revenu de ce travail pour collecter des fonds pour le projet, Ops, alors M. Lee vous aidera avec que, Oui prêt international, il vous aidera parfaitement parce que je lui fais très confiance pour ce genre de travail, ne soyez pas timide ou ombragé, donnez un essai possible à M. lee ici son contact: 247officedept@gmail.com

 

Posta un commento

<< Home

 

Blog da visitare

1972

Analisi-tecnica.biz

Fuorimercato

JimMomo

Oriente news

Rumors & risparmio

Sofia

Un bloggo

Volpino

Attualità  e Media

Corriere della Sera

Il Foglio

Il Sole 24 ore

La Repubblica

Chicago Tribune

CNN Money

Financial Times

International Herald Tribune

La Tribune

Les Echos

The Economist

Wall street Journal

Indicatori Economici

AfricaOnline
Attualità  e politica dei paesi del Continente africano

Analisi finanziaria
Rivista economica on-line.

Aspen Institute Italia
Pubblica trimestralmente la rivista "Aspenia".

Atlapedia Online
Contains full color physical maps, political maps

Bloomberg
Settimanale di informazione finanziaria

CIA - The World Factbook 2002
Schede dettagliate di tutti i paesii

Economia e Management

Forbes
Rivista economica on-line.

Governments on the WWW
database dei siti istituzionali (governo, banca centrale, media))

Limes
Rivista di geopolitica

La voce
Approfondimento prevalentemente di temi di attualità  economica

Milano Finanza
Edizione on-line del giornale economico.

National Security Archive
Storia e attualità . archivi della Nsa

Istituzioni e organizzazioni nazionali

Banca d'Italia

CIPE
Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica

CONSOB
Commissione Nazionale per le Società  e la Borsa

ICE
Istituto Nazionale per il Commercio Estero

ISAE - Istituto di Studi e Analisi Economica
Sito ufficiale.

ISTAT
Istituto Nazionale di Statistica

ISAE - Istituto di Studi e Analisi Economica
Sito ufficiale.

ISVAP
Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni

Sviluppo Italia
Agenzia nazionale per l'aiuto allo sviluppo del Mezzogiorno.

Ministero dell'Economia e delle finanze
Sito ufficiale del Ministero.

Ministero per l'Innovazione e la Tecnologia
Sito ufficiale del Ministero.

 

Istituzioni e organizzazioni internazionali

APEC
Asia-Pacific Economic Cooperation

Asian Development Bank
ADB is a multilateral development finance institution dedicated to reducing poverty in Asia and the Pacific.

BCE
Banca Centrale Europea

Free the world
Committed to bringing economic freedom and growth to all the countries of the world.

Global Corruption Report
Explores how civil society, the public and private sectors and the media use and control information to combat - or conceal - corruption.

History of Economics
The History of Economics web site provides online access to resources for teaching, scholarship and research in the history of economics and the history of economic thought.

International Monetary Fund
IMF - Fondo Monetario Internazionale

National Association for Business Economics
NABE is an association of professionals who have an interest in business economics and who want to use the latest economic data and trends to enhance their ability to make sound business decisions.

OCSE
Organisation for the Economic Cooperation and Development

OECD
Organization for Economic Cooperation and Development

OPEC
Organizzazione dei Paesi esportatori di petrolio

Transparency International
L'organizzazione propone un indicatore della corruzione nei diversi paesi

World Bank Group
Banca Mondiale

World Trade Organizaton
WTO - World Trade Organization, Organizzazione Mondiale del Commercio.

 
 

In questo blog si possono leggere riflessioni e valutazioni sul mondo dell'economia che derivano sempre e comunque da conoscenze e percezioni strettamente soggettive, parziali e discrezionali. Dunque, assolutamente soggette a errori di interpretazione e valutazione. Si segnala, inoltre, che questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge numero 62 del 7.03.2001.