Il debito e i sussidi. Sono questi i problemi dell'Africa?
Caligs ║ mercoledì, luglio 06, 2005 ║ Permalink ║ 0 comments
I capi di Stato e di governo dell'Africa chiedono al G8, che si aprirà questa sera a Gleneagles, di cancellare il debito dei Paesi del continente e i sussidi concessi agli agricoltori. La "posizione comune" è stata raggiunta al termine del vertice dell'Unione africana (Ua) che si e' tenuto a Sirte, in Libia. La cancellazione del debito e dei sussidi agricoli rappresentano, per l'Africa, il primo passo di una strategia d'uscita dalla povertà. Con queste argomentazioni, Tony Blair riceve il pieno consenso dei leaders del Continente: "L'assemblea", si legge in un comunicato ufficiale rilasciato al termine dei lavori, "chiede al G8 di accogliere pienamente le raccomandazioni contenute nel rapporto della Commissione per l'Africa e di darvi attuazione con rapidità".Ma non è solo il debito a strozzare le potenzialità di sviluppo che l'Africa possiede. L'Ua individua nei sussidi all'agricoltura concessi dall'Occidente un riflesso negativo per lo sviluppo economico del Continente e chiede ai Paesi occidentali di "mettere fine alla politica dei sussidi che penalizza la produzione africana" e che consentirebbe una crescita economica sufficiente ad aggredire la povertà.
L’occidente, però, non può essere l’unico responsabile della situazione africana. Le precarie condizioni economiche presenti nellla maggior parte dei paesi africani sono soprattutto la conseguenza di inadeguate politiche, imputabili nel maggior numero dei casi ai governi presenti e passati degli stati in questione. L’opinione di Martin Wolf , analista economico e opinionista del Financial Times, rispecchia in pieno il mio pensiero:
In the “right” corner are those who blame poor countries for their plight. Corruption, theft, waste, civil conflict and state failure are, they argue, the cause of sub-Saharan Africa’s enduring poverty. Additional aid is, in this view, more like petrol on a fire than water on a plant.Anche Raghuram G. Rajan, consulente e direttore economico per la ricerca al Fondo Monetario Internazionale, è sulla stessa linea e sostiene l’inadeguato utilizzo di sussidi: "Aid will not lift growth in Africa, IMF warns"
Inoltre, vi segnalo un interessante pdf, una ricerca di William Easterly: Can Foreign Aid Buy Growth?
0 Comments:
Posta un commento
<< Home