WeBlog di economia, politica economica, macroeconomia, finanza e mercati.

Home

Contattami

Site feed

Picture of week

ABOUT INFLATION

Monitor

 

Previous Posts

Europa islamica o Turchia europea?

La Turchia attuale e' il prodotto di una serie di ribellioni, rivoluzioni e riforme tese a costruire un moderno Stato europeo. La storia la unisce al nostro continente, ma questo non rende certo pi facili i negoziati di oggi.

  SEGUE >>

La Cina

In seguito all'apertura commerciale e al processo di modernizzazione il Governo di Pechino ora si vede lottare contro ideali democratici provenienti dall'interno e dall'esterno del paese.

Post:  1   2   3

 

Archives

 
   
   
 

Migrazione nelle prospettive economiche globali del 2006

altri post:

AAA Parigi cerca idraulico

I flussi migratori generano solo vantaggi

Energia Stiamo entrando nella seconda metà  dell'era del petrolio, che sarà  caratterizzata dal declino degli approvvigionamenti. Potrebbe essere la fine dell'economia come la conosciamo oggi ma fare previsioni è impossibile, perchè sarà  la prima volta che una risorsa cruciale esaurirà .

Il nucleare tra l'era del petrolio e quella dell'idrogeno

Petrolio. Conseguenze di un monopolio energetico

Petrolio. Gli speculatori si celano dietro la Cina

 

Laurea Honorem. La campagna pubblicitaria dell'Università di Urbino

     Caligs  mercoledì, giugno 01, 2005 Permalink 27 comments

Felicitazioni a Valentino Rossi che dopo aver conseguito di diploma con "Grandi Scuole" del gruppo Cepu, oggi si è presentato nell’Aula Magna dell’Università di Urbino per ricevere la laurea ad honorem in Comunicazione e Pubblicità per le organizzazioni. La sua passione per le due ruote è stata la chiave che ha espanso la sua mente e aperto la sua cultura in campo sociologico. Di fatti alla domanda:"secondo lei quale ruolo ricopre la televisione nella sociologia della comunicazione?" risponde: "A me piacciono i Simpson, ma non mi hanno ancora invitato!".

Ma i miei più "scomposti" complimenti vanno al Rettore Giovanni Bogliolo che, per risolvere gli enormi problemi di bilancio del proprio Ateneo, cerca di catturare studenti, ricorrendo a teatrini come quello di stamani. Almeno sembra che lui abbaia seguito, a differenza del Dott. Rossi, qualche lezione di Laboratorio Di Costruzione Del Messaggio Pubblicitario, e aggiungo io, Italiano.

27 Comments:

  At 11:58 AM, Anonymous Anonimo said...

Completamente d'accordo con te!!!

 

  At 12:03 PM, Anonymous Anonimo said...

guarda, a 'sto punto io proporrei una laurea ad homorem anche per Wanna Marchi, il gabibbo e Susi Capezzolo!

 

  At 12:29 PM, Anonymous Anonimo said...

Dopo che hanno dato una laurea ad honorem in scienze della comunicazione a Vasco Rossi non vedo perche' non la si possa regalare anche Valentino!!
Spero che un giorno pero' la regalino anche a me una bella laurea........per il momento me la sto sudando!!!!!
W l'Italia!!!!!!!!!!

 

  At 12:54 PM, Anonymous Anonimo said...

Ciao, che una persona come Valentino Rossi possa risultare meno simpatica per via di una laurea di troppo mi sembra un pò eccessiva come cosa....ahimè, lui si è prestato ad un gioco in cui tutti hanno da guadagnarci..tutti tranne un qualcosa: la dignità dell' Università quale Istituzione Pubblica. Sentir dire dal Rettore dell'Università di Urbino (o chi per lui) parole del tipo "una laurea la si merita anche trovando un modo alternativo di arrivare ai massimi livelli" è vomitevole in quanto, se solo per un attimo volessimo capovolgere i ruoli in gioco, non ho mai visto uno studente brillantemente laureato e gratificato di ottima occupazione (sempre che non l'abbia ottenuta seguendo corsie preferenziali) vedersi spalancati i box di un circuito motociclistico o automobilistico...che Vale sia un maestro della comunicazione è indubbio, sfido io se continuasse ad esserlo se non fosse più ripreso ogni domenica nelle sue performance in moto..semmai succedesse, un barlume di meritocrazia vi potrebbe pure essere...meritocrazia in quel che è successo ad urbino giorni fà, non la noto proprio...cmq, forza vale, sei un grande (in pista, negli studi lascia fare agli altri, che è meglio)

 

  At 1:05 PM, Anonymous Anonimo said...

semplicemente vergognoso e diseducativo

 

  At 1:07 PM, Anonymous Anonimo said...

Elargire queste Lauree ad Honorem,
prive di validi meriti, è come porre uno spartito musicale davanti ad un Asino ed invitarlo a dirigere l'orchestra.

 

  At 1:08 PM, Blogger Caligs said...

C'è da fare una precisazione. Come è possibile immaginare dal titolo con cui mi ha linkato il portale LIBERO molti crederanno che ho interesse nel attaccare Valentino Rossi, ma sottolineo che non ho niente contro il neo-dottore.
Se avessi avuto l'opportunità concessa a Rossi, ne avrei approfittato, come tutti del resto.
La mia critica è limitata all'Università, come si vede dal titolo del mio post, e al sistema.

 

  At 1:24 PM, Anonymous Anonimo said...

Ma che volete!!! Oggi il "pezzo di carta" (meglio ancora se "specialistico") non lo si nega a nessuno. In questo modo il buon Valentino contribuirà ad innalzare il numero di laureati in Italia che è, purtroppo, tra i più bassi d'Europa. Del resto è da più di dieci anni che la nostra classe politica, di sinistra prima e di destra ora, lotta contro gli abbandoni scolastici, le fughe dall'università e i fuoricorso con l'obiettivo di portare l'Italia vicino alla "media europea".
Già, perchè il problema è raggiungere la media. Che poi sia una "media" di somari questo non ha importanza.
Quanto alla mossa del Magnifico di Urbino, si può dire che è stata davvero astuta: vuoi mettere quanti coglioni si iscriveranno presso tale università!!
Comunque credo che siamo solo agli inizi. Non mi stupirò di certo se dopo "L'isola dei famosi", "La talpa", "La fattoria", "Grande fratello", "Amici", "Campioni" (scusate se ne ho saltato qualcuno) vedremo, tra qualche mese un bel reality sull'università.
Un'idea può essere questa:
-un università compiacente e in cerca di notorietà come quella di Urbino.
-un branco di somari in corsa per il pezzo di carta.
-una complesso residenziale tipo "casa dello studente".
-un buon copione ricco di colpi di scena (es. professori corrotti, sesso a volontà, mamme in lacrime durante la "canonizzazione" del figlio/a).
Io credo che l'idea sia valida. Però il pezzo di carta deve essere vero (metti caso che si ha voglia di fare un dottorato)!!!

 

  At 1:44 PM, Anonymous Anonimo said...

Io penso che sia vergognoso,perchè mentre molti e onesti studenti la laurea se la sudano con anni di studio,altri,improvvisandosi nel campo universitario,per un motivo o per l'altro la prendono così...ad honorem(ma almeno lo sapranno cosa significa?)e ripeto la cosa è vergognosa!io spero che per il futuro le cose in italia cambino,anzi forse dovrei dire che spero che cambi l'italia,che migliori,ma so che finchè ci saranno persone come quelle che hanno rilasciato il famigerato "pezzo di carta" a Valentino,questo nn accadrà,se nn saremo noi a cambiare l'italia,chi lo farà?per quanto mi riguarda io ci proverò,e voi?

 

  At 1:47 PM, Anonymous Anonimo said...

Anonimo delle 12.54

Scusa è, ma a me non sta assolutamente meno simpatico Valentino Rossi, anzi! lui dal canto suo ha fatto non bene, di più!
Che doveva fare?! Gli conferiscono una laurea HC gratis e doveva rispondere "no, grazie... siete gentili ma non me la merito. Tenetela voi"?!?!??!
Quello che è scandaloso e lascia un po' tutti a bocca aperta è il sistema universitario. Non condividevo a pieno nemmeno la laurea a Vasco Rossi ma ci stà... sono 30 anni che scrive testi e che trasmette emozioni... ma Valentino?! in comunicazione poi! Ma via... questa è palesemente una tirata per il culo, uno sputo virtuale sulla cultura, un'offesa all'intelligenza della gente!
Per il resto lui è un grandissimo pilota, un meccanico fenomenale... il migliore magari, ma non è un comunicatore, siamo seri!

Ho finito, non rileggo che non ho tempo
passatemi eventuali errori
Sempre Francesca

 

  At 2:05 PM, Anonymous Anonimo said...

Andate a leggere il blog di Beppe Grillo e quello che dice a proposito di Valentino e della pubblicità dei caschi AGV ora prodotti in Cina.. Altrochè laurea!!!!!

 

  At 2:06 PM, Anonymous Anonimo said...

Dopo Vasco Rossi , ci mancava il Valentino Rossi. Dopo lo sputo in faccia all'Italia fattoci dalla Svezia che dette il Nobel ad un Dario Fo , non ci meravigliamo che la cultura italiano e la sua scassatissima università scivolino in tanto sterco. Quasi quasi mi vergogno di essere un professionista , anche se la laurea ad honorem serve solo epr pulirsi il culo.

 

  At 2:10 PM, Anonymous Anonimo said...

Anzi ve lo posto io.. Mi fa troppo incazzare !!!!!

La nota fabbrica di caschi da moto AGV di Alessandria, sponsor di Valentino Rossi, ha chiuso l’azienda e spostato la produzione in Cina.

La Cina è una grande opportunità per le imprese e anche questa volta si sono raggiunti buoni risultati:
- 205 dipendenti licenziati
- caschi prodotti in Cina a bassissimo costo di produzione venduti in Italia al costo di produzione italiana e con la bandierina tricolore
- soldi per pagare Valentino Rossi


Valentino, sei un campione ed un esempio per tanti ragazzi. Fai sentire il rombo della tua voce, non quello della tua marmitta.
Magari non avrai il plauso di milioni di persone, ma solo di 205 famiglie.
Un po’ di palle, rivestiti di nuovo, Valentino.

 

  At 2:14 PM, Anonymous Anonimo said...

mi chiamo Francesco, ciao a tutti.

Cosa si può dire? Già Urbino non è rinomata come qualità della sua università, dare la "Laurea in comunicazione" ad uno che non sa l'italiano e tenta di parlare inglese poi.. la dice lunga..
Comunque la nostra è tutta invidia... :)

 

  At 3:38 PM, Anonymous Anonimo said...

Ciao a tutti sono barbara, io credo che questa laurea ad honorem datta a Rossi sia semplicemente una grossa mancanza di rispetto nei confronti di tutti quegli studenti che si fanno un mazzo così per anni a studiare. è vergognoso.

 

  At 4:32 PM, Anonymous Anonimo said...

sono flavio...
quanto siete bacchettoni
è una operazione di marketing
e basta prendetela per quello che è...
non è che il valentino con qs laurea ruberà il posto ai neolaureati!!!
svegliaaaaaa

 

  At 5:07 PM, Anonymous Anonimo said...

sn d'accordissimo con flavio...ma poi a voi kosa ve ne frega se vi fate un mazzo grosso kome una kasa mentre lui no x prendere la laurea ? nn è una gara di ki la prende piu' facilmente ma alla fine conta quello ke sai...ma poi ki l'ha detto puo' darsi ke VAle abbia veramente studiato no ? :)) e poi lui rimane il n1

 

  At 5:29 PM, Anonymous Anonimo said...

Che dire,dare una laurea ad honorem ad un ignorante che non sa mettere insieme due parole in italiano e che ha l'unico merito di sapere correre in moto è una vera vergogna!!!

Alla faccia di tutti quelli che se la stanno sudando a suon di sacrifici!!!

CHE SCHIFO!

 

  At 5:47 PM, Anonymous Anonimo said...

Il rettore dell'Università di Urbino, intervistato ieri a "Striscia la notizia" ha detto che la laurea honoris causa in una disciplina, viene data a chi nel corso della sua attività (lavorativa e non), dimostra di avere conoscenza in tale disciplina, pari a chi ha seguito il relativo corso di studi.
(parole del rettore)
A questo punto, voglio anch'io la laurea ad honorem!
In conservazione dei beni musicali!
Per la mia passione per la musica e per gli strumenti musicali :-)

 

  At 6:40 PM, Anonymous Anonimo said...

Temo che ogni commento sia inutile. Io la laurea H.C. di Valentino Rossi l'avevo prevista dopo quella di Vasco Rossi. Ora aspetto quella di Francesco Totti. La cosa triste e culturalmente scorretta è che si fa passare continuamente l'idea che la cultura ed il sapere non contino nulla. Vuoi avere successo? Lascia la scuola e fai la velina, lascia la scuola e fai il calciatore. Da laureato non sposi una velina e da laureata non sposi un calciatore con tutti i benefici economici e di immagine che ne derivano. Quindi, meglio lasciare la scuola e tentare "la grande avventura". Poi, comunque, con Grandi Scuole, Cepu e quant'altro un diploma ed una laurea la si recupera comunque.
Che questa logica stia dilagando è molto triste così come è triste che i genitori non abbiano saputo infonderne una migliore, ma che ci si mettano anche i rettori è terrificante.
Di questo passo una laurea in economia come la si può negare ad un'ottimo truffatore? (Ci pensi la Bocconi) E pensate quanti potenziali criminologi si nascondono tra le fila della mafia e della camorra. E tutti i falsi medici che di tanto in tanto vengono scoperti, la loro laurea non se la sono forse guadagnata sul campo? Ma su, andiamo ...

 

  At 7:10 PM, Anonymous Anonimo said...

Io mi sto facendo letteralmente il mazzo per diventare DAVVERO dottore e questo qui, con 2 impennate, prende l'alloro.....boh

 

  At 8:13 PM, Anonymous Anonimo said...

Amo le moto e chi le monta,ma conferire una laurea a chi non so nemmeno cosa sia un manuale mi fa girare un pò i........!!!Lo stesso discorso vale per Vasco e per qualsiasi persona si è ricoperta del titolo di DOTTORE non essendo a conoscenza dei sacrifici che gli studenti fanno anche per un solo esame!

 

  At 8:50 PM, Anonymous Anonimo said...

ormai l'italia è il paese dei pagliacci, io studio ingegneria e già è frustrante studiare come un cane per anni, vedere poi che gente come Rossi prende lauree "gratis" è davvero irritante.
Io a questo punto vorrei una laurea ad honorem in rodimento di fegato, me la sono guadagnata....almeno quella...

 

  At 9:35 PM, Anonymous Anonimo said...

Ho un solo commento (tutto il resto che avrei potuto dire, lo avete già detto voi e io non avrei potuto esprimerlo meglio): DISGUSTING!!!!

 

  At 2:16 AM, Anonymous Anonimo said...

inutile discuetere, siamo arrivati al punto di non ritorno, non rimane altro da fare che cercare di indovinare quale laurea daranno alle lecciso....
a proposito, a totti avranno già dato la laurea in italiano... in fondo pubblica libri di successo....

 

  At 3:23 AM, Anonymous Anonimo said...

E' uno schifo... regalare una laurea cosi' perche' uno guida una moto! Per non parlare di Vasco Rossi, stessa cosa poco tempo fa... Cos'hanno deciso di regalare lauree ad honorem a quelli famosi che si chiamano Rossi? Oppure tra un po' regaliamo anche una laurea ad una prostituta? Ma stiamo scherzando? E poveri cornuti i ragazzi che, come me, stanno sudando anima e corpo per guadagnarsi una laurea!! L'Italia sta proprio delirando e facendo sempre piu' schifo... E la tv fa di questa notizia, un mega evento! No comment!

 

  At 9:45 PM, Anonymous Anonimo said...

E' uno schifo... regalare una laurea cosi' perche' uno guida una moto! Per non parlare di Vasco Rossi, stessa cosa poco tempo fa... Cos'hanno deciso di regalare lauree ad honorem a quelli famosi che si chiamano Rossi? Oppure tra un po' regaliamo anche una laurea ad una prostituta? Ma stiamo scherzando? E poveri cornuti i ragazzi che, come me, stanno sudando anima e corpo per guadagnarsi una laurea!! L'Italia sta proprio delirando e facendo sempre piu' schifo... E la tv fa di questa notizia, un mega evento! No comment!

 

Posta un commento

<< Home

 

Blog da visitare

1972

Analisi-tecnica.biz

Fuorimercato

JimMomo

Oriente news

Rumors & risparmio

Sofia

Un bloggo

Volpino

Attualità  e Media

Corriere della Sera

Il Foglio

Il Sole 24 ore

La Repubblica

Chicago Tribune

CNN Money

Financial Times

International Herald Tribune

La Tribune

Les Echos

The Economist

Wall street Journal

Indicatori Economici

AfricaOnline
Attualità  e politica dei paesi del Continente africano

Analisi finanziaria
Rivista economica on-line.

Aspen Institute Italia
Pubblica trimestralmente la rivista "Aspenia".

Atlapedia Online
Contains full color physical maps, political maps

Bloomberg
Settimanale di informazione finanziaria

CIA - The World Factbook 2002
Schede dettagliate di tutti i paesii

Economia e Management

Forbes
Rivista economica on-line.

Governments on the WWW
database dei siti istituzionali (governo, banca centrale, media))

Limes
Rivista di geopolitica

La voce
Approfondimento prevalentemente di temi di attualità  economica

Milano Finanza
Edizione on-line del giornale economico.

National Security Archive
Storia e attualità . archivi della Nsa

Istituzioni e organizzazioni nazionali

Banca d'Italia

CIPE
Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica

CONSOB
Commissione Nazionale per le Società  e la Borsa

ICE
Istituto Nazionale per il Commercio Estero

ISAE - Istituto di Studi e Analisi Economica
Sito ufficiale.

ISTAT
Istituto Nazionale di Statistica

ISAE - Istituto di Studi e Analisi Economica
Sito ufficiale.

ISVAP
Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni

Sviluppo Italia
Agenzia nazionale per l'aiuto allo sviluppo del Mezzogiorno.

Ministero dell'Economia e delle finanze
Sito ufficiale del Ministero.

Ministero per l'Innovazione e la Tecnologia
Sito ufficiale del Ministero.

 

Istituzioni e organizzazioni internazionali

APEC
Asia-Pacific Economic Cooperation

Asian Development Bank
ADB is a multilateral development finance institution dedicated to reducing poverty in Asia and the Pacific.

BCE
Banca Centrale Europea

Free the world
Committed to bringing economic freedom and growth to all the countries of the world.

Global Corruption Report
Explores how civil society, the public and private sectors and the media use and control information to combat - or conceal - corruption.

History of Economics
The History of Economics web site provides online access to resources for teaching, scholarship and research in the history of economics and the history of economic thought.

International Monetary Fund
IMF - Fondo Monetario Internazionale

National Association for Business Economics
NABE is an association of professionals who have an interest in business economics and who want to use the latest economic data and trends to enhance their ability to make sound business decisions.

OCSE
Organisation for the Economic Cooperation and Development

OECD
Organization for Economic Cooperation and Development

OPEC
Organizzazione dei Paesi esportatori di petrolio

Transparency International
L'organizzazione propone un indicatore della corruzione nei diversi paesi

World Bank Group
Banca Mondiale

World Trade Organizaton
WTO - World Trade Organization, Organizzazione Mondiale del Commercio.

 
 

In questo blog si possono leggere riflessioni e valutazioni sul mondo dell'economia che derivano sempre e comunque da conoscenze e percezioni strettamente soggettive, parziali e discrezionali. Dunque, assolutamente soggette a errori di interpretazione e valutazione. Si segnala, inoltre, che questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge numero 62 del 7.03.2001.