Bruxelles mostra il guantone. L'italia è il sacco.
Caligs ║ martedì, giugno 07, 2005 ║ Permalink ║ 2 comments
Il ruolo da mediatore interpretato da Siniscalco non è stato efficace per raggiungere una soluzione ad unanimità, condivisa. Le divergenze trattano l'interpretazione di dati di bilancio e non il valore dei numeri tecnici, per questo il ministro dell'economia aveva invitato la commissione a prendersi qualche giorno di riflessione. Bruxelles, quindi, usa il pugno di ferro come se volesse confermare il suo autoritarismo che in Europa non è cambiato nulla.
Comunque la procedura non scatterà immediatamente poiché si deve prima considerare l'opinione tecnica del Comitato economico e finanziario (cef) e poi l'avvallo finale dell'Ecofin del 12 luglio. In quella sede la valutazione si trasformerà da tecnica in politica. Siniscalco ha quindi qualche settimana per dimostrare i buoni motivi per essere perdonati. Il ministro ha annunciato il suo tour di autodifesa e le sue armi:
"Con il rapporto della Commissione inizia oggi la discussione: già ieri abbiamo presentato la lettera che menziona quali sono, secondo noi, gli altri fattori rilevanti e venerdì presenteremo il primo memorandum con le nostre controdeduzioni rispetto a quel rapporto"
La strada verso il dialogo e il ragionamento sembrerebbe favorevole all'Italia considerando l'inizio imminente della presidenza britannica. L'Ecofin del 12 luglio sarà presieduto dal Cancelliere dello Scacchiere Gordon Brow che di certo, non ha la fama di essere un euroentusiasta. Per un economista che in questi anni ha utilizzato il disavanzo come trampolino di lancio dell’economia inglese, risulta difficile condividere i vincoli di Maastricht.
2 Comments:
..e, in più, potremmo esigere l'incasso della cambiale firmata da Germania e Francia nei nostri confronti, quando Tremonti votò contro le sanzioni previste per i LORO sforamenti, ai tempi di Prodi.
O si comporteranno anche stavolta da figli di p.... ?
ciao, Abr
Presto un mio eloquente (e stringatissimo) post.
saluti a Calig's
P.S.: aspetto Te.am. oooops
:-)))
Posta un commento
<< Home