Aumenti in cambio di produttività. Ironia o verità?
Caligs ║ sabato, maggio 28, 2005 ║ Permalink ║ 5 comments
L'accordo può essere definito un successo? Un aumento del 5% è ingiustificato se confrontato, come dovrebbe essere, all’ultima inflazione annua pari a 1,7% ma di certo la produttività è un’entità che si può misurare solo con il tempo. Di efficienza ma soprattutto di valutazione della produttività nella pubblica amministrazione si parla da tempo senza risultati concreti e in queste condizioni economiche il Governo non può certo fare concessioni.
Una forte posizione impopolare sull’accordo sarebbe stata la migliore strategia, ne avrebbero guadagnato i conti pubblici e la perdita d'immagine da parte della maggioranza sarebbe stata minima ( C’è poco da salvare ). La mobilità è forse il punto più forte e credibile dell’accordo. "Governo e sindacati - si legge nel testo - si impegnano ad avviare un confronto sui temi della mobilità e in particolare riconoscono l'opportunità di attivare un piano per il personale pubblico utile ad accompagnare i progressi innovativi" . Il termine innovazione è correlato con i tagli della spesa, di fatti il piano esecutivo prevede il taglio di 110 mila posti entro il 2007 e circa 50 mila lavoratori in mobilità.
Un saluto a krillix.
5 Comments:
Secondo me il rifiuto del governo non sarebbe stato nemmeno poi tanto impopolare, se opportunamente spiegato all'opinione pubblica produttiva.
harry.ilcannocchiale.it
http://jimmomo.blogspot.com/2005/05/il-carrozzone-va.html
ciao
:)
grazie caligs :D
krillix
Ma quale impopolare: impopolare solo per i palazzi romani autoreferenziali. La gente che si alza la mattina e va a lavorare (sono la maggioranza) avrebbe apprezzato.
ma stiamo impazzendo? L'altro giorno parlavo con un signore di 60 anni che mi diceva che fra il 79 e l'80 gli stipendi (di tutti) raddoppiarono perché c'era l'inflazione.
ma com'è possibile che gli aumenti istat oggi siano sempre così bassi? Guardate il prezzo delle case e dei beni di consumo negli ultimi cinque anni? altro che 5%! Gli stipendi vanno raddoppiati un'altra volta!
Posta un commento
<< Home